public/

Raccolta rifiuti: Cosa cambia

Un giorno in più per la raccolta dei rifiuti organici e uno in meno per il conferimento del secco: è questa la principale novità del calendario di raccolta dei rifiuti emersa nella conferenza stampa online organizzata ieri, 19 maggio, dall’Amministrazione Comunale e Navita srl.

Il sabato non dovremo più esporre il mastello grigio del secco residuo bensì quello marrone per i rifiuti organici: l’indifferenziato sarà, così, raccolto nella sola giornata di martedì per tutto il paese, mentre la frazione organica sarà conferita lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Altra variazione riguarda la “Zona 2”, in cui cambia il giorno di raccolta di vetro e metalli, dal martedì al sabato.

Il nuovo calendario entrerà in vigore dal 1° giugno e ne sarà data ampia informazione anche attraverso l’invio alle famiglie di una brochure informativa, con il nuovo schema di conferimento, su carta adesiva e facilmente utilizzabile come nuovo promemoria per tutte le utenze domestiche. L’obiettivo è quello di far fronte al cattivo odore dei rifiuti organici con l’arrivo delle temperature più alte ma soprattutto tentare di ridurre la percentuale dell’indifferenziato che, ancora oggi dopo 3 anni dall’avvio del porta a porta, raccatta rifiuti che potrebbero essere differenziati con maggiore accortezza e sensibilità.

Le modifiche e finalità sono state rese note mediante gli interventi, trasmessi anche in diretta Facebook, del Dott. Francesco Roca, Amministratore unico Navita srl, del Sindaco Domenico Nisi, dell’Avv. Anna Martellotta, Assessore all'Ambiente e del Dott. Vito Laforgia, Responsabile Ufficio Ambiente. Noci è pronta a fare il salto di qualità in tema di differenziata: è stato questo il pensiero comune dei relatori e, pertanto, ci sarà tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti o continua a conferirli nei cestini cittadini, con sanzioni più puntuali e severe.

Per continuare a sensibilizzare sul tema e discutere criticità e migliorie, l’Assessore Martellotta ha anticipato una serie di incontri organizzati dall’Amministrazione, con cadenza mensile, così programmati:

  • Lunedì 7 giugno

Raccolta porta a porta: facciamo il punto

  • Lunedì 5 luglio

Contrastare l’abbandono dei rifiuti: le azioni messe in campo dall’Amministrazione e l’importanza della collaborazione con le Associazioni

  • Lunedì 2 agosto

Migliorare la qualità dei rifiuti conferiti: consigli e best practices

  • Lunedì 6 settembre

Economia circolare: procedimenti e attività dell’ARO

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia